Oggi è la Giornata dell’Europa: gli eventi commemorativi in Italia

Il 9 maggio 1950 il ministro degli esteri francese Robert Schuman si presentò davanti alle telecamere, per una dichiarazione che avrebbe segnato la storia: la proposta di un nuovo organismo che promuovesse la cooperazione politica tra i Paesi europei, per aprire una stagione di pace e benessere. È l’avvio del processo di integrazione europea, che ha condotto alla nascita dell’Unione europea come la conosciamo oggi.

Il 9 maggio ricorre quindi la Giornata dell’Europa, per ricordare l’anniversario della Dichiarazione Schuman e riaffermare i valori di pace e democrazia. Grandi eventi, incontri con le scuole, momenti di riflessione: tutti e 27 i Paesi membri si preparano a vivere il 9 maggio.

In Italia, le istituzioni europee, @PEItalia e @europainitalia organizzano tre eventi per rilanciare il forte messaggio della Dichiarazione Schuman. La mattina a Misano, gli studenti e i giovani potranno confrontarsi su tre temi cruciali per il futuro dell’Europa: la solidarietà al popolo ucraino, la transizione verde e l’era digitale. A Roma, alle nove, al nuovo centro “Esperienza Europa – David Sassoli“, sarà presentata la visita virtuale del Parlamento Europeo nel Metaverso.
Alle 20 andrà in scena il concerto ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, con le performance artistiche dello GnuQuartet e dell’attore Neri Marcorè: musica e parole per celebrare i valori fondanti dell’Unione Europea!

Su tutto il territorio nazionale, inoltre, i Centri  della rete Europe Direct cureranno tante iniziative locali.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it