Oggi è la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. Cosa è e perché donare

Che cosa è la Sclerosi Multipla? Un esperto ha risposto così alla domanda: “La sclerosi multipla (SM), descritta per la prima volta nel 1869 dal neurologo francese Jean-Martin Charcot;  è la più frequente malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale. Oggi interessa all’incirca 2.8 milioni di persone, colpendo soprattutto i giovani adulti tra i 25 e 35 anni.

Il nome sclerosi multipla deriva dalle cicatrici ovvero sclerosi, meglio note come placche o lesioni; queste si formano nella materia bianca del midollo spinale e del cervello. Anche se il meccanismo con cui la malattia si manifesta è stato ben compreso, l’esatta eziologia è ancora sconosciuta. Le diverse teorie propongono cause sia genetiche, sia infettive; inoltre sono state evidenziate delle correlazioni con fattori di rischio ambientali.

I sintomi principali della malattia sono estremante variabili,  in quanto dipendono dalla diversa possibile localizzazione delle placche e possono interessare la vista come offuscamento o sdoppiamento, disturbi delle sensibilità come, ad esempio, formicolii, sensazione di intorpidimento degli arti, perdita di sensibilità al tatto, difficoltà a percepire il caldo e il freddo; fatica e debolezza come difficoltà a svolgere e a sostenere attività anche usuali, perdita di forza muscolare e anche problemi di coordinazione come la mancanza di equilibrio o la difficoltà nel camminare.

La prevalenza della Sclerosi Multipla in Italia è di circa 115 casi ogni 100.000 abitanti; con una stima di circa 126.000 persone affette, per un totale di circa 2000 nuovi casi ogni anno. È molto importante che la ricerca vada avanti, perché solo con la ricerca si potranno trovare cure adeguate e aiutare tutte quelle persone che ogni giorno lottano contro questo male.

La settimana della Sclerosi Multipla per la ricerca

In questi giorni si celebra la Settimana della Sclerosi Multipla con “Bentornata Gardensia: fermiamo la sclerosi multipla con un fiore” dove con l’acquisto di una gardensia si sostiene la ricerca. Si può anche aiutare la ricerca inviando un sms al numero 45512. La Giornata mondiale della SM cerca di aumentare la consapevolezza su questa malattia.  

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it