Oggi potrebbe essere il giorno dell’attacco all’Italia

Fa alcuni giorni gli hacker filorussi del gruppo KillNet sono tornati  a minacciare l’Italia annunciandolo  in un messaggio di Telegram:  “30 maggio – 05:00 il punto d’incontro è l’Italia!’.

In un messaggio successivo il collettivo responsabile di numerosi attacchininfirmaticiba siti aziendali e istituzionali  precisa : “sono sempre stato interessato a una domanda: la Russia generalmente supporta le nostre attività? Dal momento che faremo un colpo irreparabile in Italia a causa della guerra con Anonymous. Saremo almeno ricordati nella nostra terra natale?“.

In precedenza Anonymous aveva reso inaccessibile il sito dei filorussi ‘killnet.ru’, dichiarando ufficialmente guerra agli hacker rivali.

Anche sugli attacchi dei giorni scorsi ha avviato un’inchiesta giudiziaria  la Procura della Repubblica  di Roma che si avvale della  Polizia Postale e delle Comunicazioni. Anche  l’Agenzia  per la cybersicurezza nazionale ha riferito che gli attacchi possono rendere indisponibili i siti per un certo periodo di tempo ma non dovrebbero intaccare l’integrità dei sistemi.

L’allerta  è comunque alta: le aziende e le istituzioni sono state invitate ad elevare le difese telematiche contro il rischio intrusioni e l’Agenzia ha confermato le minacce: “Continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili attacchi imminenti ai danni, in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati la cui immagine si identifica con il paese Italia“, riporta il Csirt (Computer Security Incident Response Team) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. “Facendo seguito alle campagne malevole perpetrate da attori di matrice russa e agli attacchi DDoS occorsi tra l’11 e il 21 maggio scorsi ai danni di soggetti nazionali, nell’ambito delle attività di monitoraggio svolte a cura dello Csirt Italia continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili imminenti attacchi ai danni in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati che la cui immagine si identifica con il paese Italia”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it