Flash – Oggi primo incontro tra USA e talebani in Qatar

Oggi e domani si terrà un incontro fra la delegazione USA e i rappresentanti talebani a Doha, in Qatar. Gli Stati Uniti hanno mantenuto i contatti con i nuovi governanti dell’Afghanistan dopo la caduta di Kabul ad agosto. Questo sarà però il primo incontro che si terrà di persona. Lo annuncia il Dipartimento di Stato americano.


USA per rispetto dei diritti e libero accesso alle agenzie umanitarie

Faremo pressione affinché i talebani rispettino i diritti di tutti gli afghani, comprese le donne e le ragazze, e formino un governo inclusivo con un ampio sostegno“, ha affermato un Portavoce del Dipartimento USA. E ha aggiunto: “Poiché l’Afghanistan deve affrontare la possibilità di una grave recessione economica e di una crisi umanitaria, faremo pressioni anche affinché i talebani concedano alle agenzie umanitarie il libero accesso alle aree in difficoltà“.

L’incontro di Doha non significa in alcun modo che gli Stati Uniti riconoscono il regime talebano: è stato ribadito. “Continuiamo a dire chiaramente che tutta la legittimità deve essere guadagnata attraverso le azioni dei talebani“, ha concluso il portavoce.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it