giornata-mondiale-sclerosi-multipla

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della sclerosi multipla

Informazione, ricerca e sensibilizzazione. Sono queste le parole d’ordine che anche quest’anno accompagneranno la Giornata Mondiale della sclerosi multipla. Si celebra il 30 maggio in 70 Paesi in tutto il mondo.

Da Venezia a Roma, monumenti illuminati di rosso in tutta Italia. Da Giulia Sara Salemi a Charlie Moon, a Non sono Kristiano, i Tik Toker più famosi del web scendono in campo a sostegno della lotta alla sclerosi multipla con la Campagna “L’Apparenza Inganna” per raccontare cosa significa convivere con questa malattia e quanto influisca sulla vita delle persone.

La sclerosi multipla è una malattia cronica autoimmune che interessa il sistema nervoso centrale. Può esordire a ogni età della vita, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni, con una prevalenza nel sesso femminile. Spesso causa disabilità e al momento non esiste una cura definitiva. Sono disponibili però numerose terapie che ne modificano il suo andamento e ne rallentano la progressione.

Presso la Camera dei Deputati, oltre ai dati del Barometro 2022, verranno presentate l’Agenda della Sclerosi Multipla e una rinnovata Carta dei diritti. Per la prima volta, inoltre, si promuoverà una campagna di sensibilizzazione rivolta ai più giovani.

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it