Olanda: dilagano proteste contro misure anti Covid

Diverse centinaia di manifestanti contro le misure anti Covid si sono riunite nella centrale piazza Dam, ad Amsterdam, ed hanno sfilato in un corteo colorato lungo le strade dello shopping cittadino, sotto l’occhio vigile della Polizia. C’è chi ha gridato “libertà”, mentre in molti esibivano cartelli con la scritta “stop al codice QR”, o ombrelli gialli con cuoricini disegnati in rosso.


Il corteo si è tenuto nonostante l’associazione United We Stand Europe avesse dichiarato su Facebook di aver annullato l’iniziativa perché “la notte scorsa, a Rotterdam, si era scatenato l’inferno”

Intanto sono state 51 le persone arrestate   dalle forze dell’ordine olandesi per la guerriglia esplosa ieri sera durante un corteo di protesta contro la stretta anti-Covid a Rotterdam. Il dato è stato diffuso dalla Polizia olandese, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Belga. Due persone rimaste ferite per colpi da arma da fuoco negli scontri si trovano ricoverate in ospedale.

La Polizia indaga se le due persone ferite in ospedale siano state raggiunte da colpi esplosi da pistole delle forze dell’ordine. Un ufficiale è stato ricoverato dopo essere stato colpito a una gamba, e numerosi agenti di polizia hanno riportato ferite lievi e danni all’udito per l’attacco sferrato dai manifestanti con pietre e fuochi d’artificio.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it