Olimpiadi 2024: l’Ucraina boicotterà le gare con atleti russi

Il Governo ucraino ha annunciato ufficialmente il boicottaggio in tutte le gare di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024 nelle quali saranno presenti atleti russi.

L’Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale aveva autorizzato il ritorno alle competizioni internazionali di atleti con passaporto russo e bielorusso a livello individuale a condizione che non sostengano l’invasione in Ucraina o siano affiliati all’esercito.

La risposta dell’Ucraina non si è fatta attendere e Oleg Nemchinov, Segretario di Gabinetto del Governo ucraino e membro del Comitato Olimpico Nazionale, ha precisato che ci saranno sanzioni se le varie Federazioni  nazionali dovessero iscrivere atleti in eventi con presenza di atleti russi.

La disposizione è stata presa in accordo con il Ministro dello Sport, numero uno dello sport di Kiev, Vadym Gutzeit. Il provvedimento, si applica a tutti i concorsi, compresi i tornei di qualificazione per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024 e, di conseguenza, le Olimpiadi stesse.

La decisione non è stata ancora pubblicata sul sito web del Governo e pertanto non si conoscono ancora le modalità di applicazione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it