Olimpiadi, scherma: Alice Volpi e Andrea Santarelli volano in semifinale

Fioretto e spada. In pedana a Tokyo 2020, questa mattina, Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Batini , per il maschile, Enrico Garozzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli.

Alice Volpi nel primo turno batte 15-5 l’ungherese Kondricz: si qualifica così per gli ottavi. Battuta la tedesca Leonie Ebert 15-13, va ai quarti di finale. Ai quarti è derby azzurro: Volpi  batte Errigo ed è in semifinale. Ad attenderla in semifinale Inna Derizaglova, la russa campionessa uscente.

Arianna Errigo ha superato il primo turno battendo l’egiziana Elsharkawy 15-2, è passata ai quarti con punteggio 15-8 contro la canadese Jessica Zi Jia Guo, fino ai quarti di finale dove ha avuto la meglio la compagna azzurra.

Delusione nella spada maschile. Sono stati subito eliminati sia Enrico Garozzo che Marco Fichera. Garozzo battuto dal giapponese Koki Kano con il punteggio di 15-12, Fichera eliminato al primo turno dal kazako Ruslan Kurbanov con il punteggio di 15-7. Solo Andrea Santarelli ha conquistato la qualificazione, superando il russo Khodos per 15-10.

Andrea Santarelli, infatti, gareggia e approda agli ottavi di finale. Qui batte 15-10 il russo Sergey Khodose, poi 15-11 il francese Alexandre Bardenet. Il rivale di Andrea Santarelli nei quarti di finale del torneo di spada è il giapponese Yamada (battuto il kazako Kurbanov): grande rimonta e passaggio con 15-13. Santarelli è in semifinale: affronterà l’ungherese Siklosi.

Le finali sono in programma dalle 13.45.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it