Olimpiadi Tokyo: nuove qualificiazioni per gli azzurri nel nuoto

Nella finale dei 100 metri dorso purtroppo solo un quarto posto per Thomas Ceccon che, con il tempo di 52:30, non riesce a salire sul podio. L’oro di queste Olimpiadi a Evgenij Rylov che conquista il primo posto con il tempo di 51:98.

Per quanto riguarda le qualificazioni degli 800 metri stile libero, passa Gregorio Paltrinieri con il quarto tempo di batteria; per lui 7:47:73. Rimane fuori Gabriele Detti che nella stessa batteria del compagno di squadra arriva quinto con il tempo 7:49:47. Il nostro Thomas Ceccon non riesce nella finale del dorso ma si aggiudica la finale dei 100 metri stile libero arrivando primo in batteria con il tempo di 47:71.

Primo posto anche in batteria per la staffetta 4×200 metri stile libero che vede gli azzurri andare diretti in finale con il tempo di 7:05:05. Il quartetto azzurro, composto da Stefano Di Cola, Matteo Ciampi, Marco De Tullio e Filippo Meli, ha preceduto Russia e Svizzera.

Terzo posto e finale assicurata anche per Federico Burdisso che nei 200 metri farfalla impiega 1:55:11. Nulla invece per Giacomo Carini che sempre nei 200 metri farfalla non riesce ad aggiudicarsi la finale. Il suo tempo 1:55:95 e il settimo posto non gli permettono di poter competere per l’oro di queste Olimpiadi.

Il medagliere del nuoto in questo momento vede la nostra nazionale solo con un argento ed un bronzo. Nel nuoto i paesi che per ora stanno facendo da padrone in queste Olimpiadi  sono gli Stati Uniti d’Anrica. Attualmente, infatti,  hanno vinto 3 ori, 3 argenti e 6 bronzi. Segue l’Australia con 3 ori, 1 argento e 3 bronzi. Terza nazione del medagliere l’Inghilterra con 2 ori e 1 argento.

Nella classifica generale di queste Olimpiadi abbiamo il Giappone al primo posto con 10 medaglie d’oro ottenute, seguito da USA con 9 ori vinti e la Cina anch’essa con 9 ori ma 5 argenti e 7 bronzi a differenza degli Usa che ne ha 8 argenti e 8 bronzi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it