Olimpiadi e Paralimpiadi di “Milano-Cortina 2026” iniziano al Festival

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi di “Milano Cortina 2026 prendono il via dal 71° Festival di Sanremo
La grande sfida dei Giochi invernali, dunque, inizia dal palco del Teatro Ariston. Durante la serata finale del Festival, il prossimo 6 marzo, una irripetibile coppia di campioni presenterà in esclusiva mondiale il primo atto delle Olimpiadi e Paralimpiadi italiane. Insieme ai conduttori Amadeus e all’immancabile Fiorello, saranno di scena Federica Pellegrini e Alberto Tomba. I due suercampioni riveleranno i due possibili loghi di “Milano Cortina 2026” e lanceranno una gara nella gara: per la prima volta, nella storia dei Giochi sarà il voto popolare a decidere quale dei due loghi diverrà l’emblema Olimpico.

La possibilità di votare rimarrà aperta per due settimane sul sito ufficiale e sulla App di “Milano Cortina 2026“. Il risultato sarà quindi annunciato durante una puntata speciale dei “Soliti Ignoti” su Rai1 che coinvolgerà anche le prime personalità dello sport, dello spettacolo e della società civile chiamate a rappresentare i Giochi come Ambassador.


Sul palco del Festival il ritorno di due supercampioni

Il più veterano  è Alberto Tomba che non è mai salito fisicamente sul palco dell’Ariston, ma in realtà ci arriva sciando nella celebre finalissima del 1988. Gabriella Carlucci e Miguel Bosè conducono l’edizione che vede trionfare “Perdere l’Amore” di Massimo Ranieri. In quelle stesse ore, il ventunenne fuoriclasse dello Sci italiano punta all’oro Olimpico nello Slalom Speciale di Calgary. Per vincere, deve  recuperare i 73 centesimi che lo rilegano al terzo posto nella prima manche. Quando tocca a lui, il Festival ha uno stop e si ferma. Telespettatori con il fiato sospeso perchè  in diretta va in scena una pagina indimenticabile di storia dello Sport italiano. La discesa di  Alberto è un capolavoro. Tomba sconvolge la classifica e conquista la vittoria con 6 centesimi di vantaggio.  Al Festival di  Sanremo nasce il mito del campione simbolo della  potenza, del coraggio e capace di qualsiasi impresa. Dopo 33 anni, il 6 marzo, in occasione della finale del Festival, Alberto è stavolta fisicamente sul palco come primo Ambassador dei Giochi invernali 2026.

Ma per uno strano gioco delle coincidenze,  in quell’anno, il 1988, nasce a Mirano, in provincia di Venezia, un altro fenomeno destinato a far battere forte il cuore degli italiani: Federica Pellegrini, la Divina, definita l’atleta azzurra più forte di sempre. A sedici anni è la più giovane italiana a salire sul podio olimpico individuale. Quattro anni più tardi è la prima nella storia a vincere l’oro olimpico nel nuoto. Per lei, quello di sabato sera è un ritorno sul palco dell’Ariston dopo la partecipazione all’edizione del 2012 condotta da Gianni Morandi. Federica, ormai divenuta un’icona nazionale, è la prima ambasciatrice dei Giochi di “Milano – Cortina 2026”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it