Omicron: primi due casi anche in Inghilterra

Dopo il Belgio sono stati rilevati anche in Inghilterra i primi due casi della variante Omicron. Sono stati segnalati a Nottingham e a Chelmsford, nell’Essex. Anche la Germania registra un possibile caso

L’annuncio dei primi due casi di Omicron dell’Inghilterra è stato dato dal segretario alla salute Sajid Javid che ha dichiarato: “I due casi, scoperti la notte scorsa, sono “collegati ed entrambi si stanno autoisolando insieme alle loro famiglie, mentre vengono effettuati ulteriori test. Questo è un promemoria che la pandemia è tutt’altro che finita”. Javid ha aggiunto che sono in corso test mirati nelle aree dei due casi segnalati: nel Chelmsford, nord-est di Londra, e a Nottingham, nel centro dell’Inghilterra.

Sajid Javid ha inoltre annunciato che il Governo ha allargato ad altri 4 Paesi africani lo stop ai viaggi per il rischio legato alla variante Omicron del Covid. Si tratta di Angola, Malawi, Mozambico e Zambia, che si aggiungono a Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana. 

In Italia ministero Salute raccomanda alle Regioni di rafforzare e monitorare tracciamento e sequenziamento in caso di viaggiatori da Paesi, o in caso di focolai, caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it