Oms: “Non vi sono morti da variante Omicron”

L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha riferito che attualmente non vi sono stati decessi da variante Omicron. Non bisogna tuttavia sottovalutare il rischio alto nonostante sia ancora da determinare la pericolosità. In una nota dell’Oms si legge: ‘‘Se una nuova grande ondata di Covid-19 dovesse verificarsi a causa della Omicron, le conseguenze potrebbero essere gravi. Al momento non sono stati riportati decessi riconducibili alla variante Omicron”.

Già ieri l’Oms ha spiegato che “i dati preliminari suggeriscono che ci sono tassi crescenti di ospedalizzazione in Sud Africa, ma ciò potrebbe essere dovuto all’aumento del numero complessivo di persone infettate, piuttosto che a un’infezione specifica con Omicron. Al momento non ci sono informazioni che suggeriscano che i sintomi associati a Omicron siano diversi da quelli di altre varianti”.

In merito alla chiusura delle frontiere, l’Oms “sta con le nazioni africane e chiede che le frontiere rimangano aperte. Poiché i Paesi impongono divieti di volo alle nazioni dell’Africa meridionale a causa delle preoccupazioni sulla nuova variante del Covid Omicron, l’Oms esorta i Paesi a seguire le normative scientifiche e sanitarie”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it