onu

Onu: al voto nuovi risoluzione per la pace

Oggi all’Onu è al voto una nuova risoluzione per la pace. Il Segretario generale dell’Organizzazione Antonio Guterres, ha dichiarato che l’invasione della Russia “è un affronto alla nostra coscienza collettiva”. In riferimento al primo anno dall’attacco russo, Guterres l’ha definito “una triste pietra miliare per il popolo ucraino e per la comunità internazionale. Abbiamo sentito minacce implicite di usare armi nucleari. Il cosiddetto uso tattico delle armi nucleari è assolutamente inaccettabile. È giunto il momento di fare un passo indietro dal baratro”.

La bozza di risoluzione per la pace in Ucraina è una “opportunità di dimostrare che i Paesi possono lavorare uniti”, ha detto il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha sollecitato “il ritiro immediato, completo e incondizionato delle forse russe dal territorio dell’Ucraina. Non riconosceremo alcuna acquisizione di territori ottenuti con la minaccia dell’uso della forza”.

“L’Italia lavora per una pace giusta, globale e duratura, in accordo con principi della Carta dell’Onu e nell’interesse dell’Ucraina, dell’Europa e del mondo intero”, ha concluso.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it