Onu: bassa copertura vaccinale e pochi test

Il Direttore esecutivo dell’Agenzia dell’Onu, Michael Ryan, ha affermato: “Nel mondo abbiamo un mix tossico di bassa copertura vaccinale e molti pochi test, che continuerà a generare varianti a meno che non si trovi una soluzione”.

A proposito di un Natale in lockdown per i paesi europei ha detto che: “bisogna essere pazienti e aspettare di saperne di più sulla variante Omicron”. Inoltre ha invitato  i Governi Europei a esaminare la loro situazione epidemiologica, introducendo misure di controllo, aumentare la sorveglianza e i test e a garantire a coloro che sono vulnerabili o a rischio il vaccino.

Il Capo per le emergenze dell’Oms, Maria Van Kerkhove, ha dichiarato: “Non abbiamo tutte le informazioni sulla trasmissibilità della variante Omicron del Covid anche se c’è qualche elemento suggerisce che sia più trasmissibile. Nei prossimi giorni, non settimane, si dovrebbero avere più informazioni sulla nuova variante e che c’è comunque la possibilità che Omicron possa diventare più trasmissibile in futuro”.

L’Oms ha affermato che le prime indicazioni su Omicron suggeriscono che la maggior parte dei contagi legati alla nuova variante del Covid sono “lievi”. Inoltre, non ci sono prove che suggeriscano che l’efficacia dei vaccini sia stata ridotta dal nuovo ceppo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it