ONU, Guterres: “G7 ha ruolo fondamentale da svolgere nella pace”

Tra poche ore si terrà il G7 in Italia e a parlane è Antonio Guterres, Segretario Generale ONU: “Il mio messaggio è chiaro. Questo è un momento critico, ci troviamo di fronte a profonde sfide globali su più fronti. Il G7 ha un ruolo fondamentale da svolgere nella pace. Per la pace in Medio Oriente, e dobbiamo anche continuare a lavorare per la pace in Ucraina, una pace giusta, basata sulla Carta Onu e sul diritto internazionale“.

Guterres arriverà in Italia proprio per prendere parte al vertice G7 pugliese: “In tutto il mondo, non dobbiamo mai smettere di cercare soluzioni che affermino il diritto internazionale, compreso il diritto internazionale umanitario“. Intanto la Casa Bianca fa sapere che il Presidente americano Joe Biden avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia Meloni venerdì 14 giugno.

La conferma arriva dal programma diffuso dagli USA sugli appuntamenti del presidente americano durante il G7. Il leader statunitense incontrerà, per l’occasione, l’altro ospite di rilievo del G7, Papa Francesco.

(Screenshot SKY)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it