ONU: i Caschi blu resteranno nelle proprie posizioni

I peacekeeper delle Nazioni Unite manterranno tutte le posizioni in Libano nonostante le richieste israeliane di spostarsi visto l’intensificarsi dei combattimenti tra Israele e Hezbollah e cinque caschi blu feriti. Lo ha affermato il capo del peacekeeping delle Nazioni Unite.

È stata presa la decisione che l’Unifil rimarrà attualmente in tutte le sue posizioni nonostante le richieste delle Forze di difesa israeliane di abbandonare le posizioni che si trovano nelle vicinanze della Blue Line” – ha affermato il Capo del peacekeeping delle Nazioni Unite Jean-Pierre Lacroix.

Voglio sottolineare che questa decisione rimane valida” – ha detto Lacroix, aggiungendo che il piano è stato confermato dal Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. “L’esercito israeliano ha detto che gli attacchi all’Unifil sono accidentali e non voluti, ma che il modo migliore per evitare incidenti di questo tipo è il ritiro dell’Unifil. L’Unifil non si ritira, è dove essere, almeno finché il Consiglio di Sicurezza dell’Onu non prenderà una decisione diversa” – aveva sottolineato in precedenza Borrell in conferenza stampa a Lussemburgo.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it