Onu, nel 2023 circa 733 mln di persone hanno sofferto la fame

Circa 733 milioni di persone, nel 2023, hanno sofferto la fame.

La denuncia arriva in seguito alla pubblicazione dell’ultimo rapporto “Lo Stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo” dell’Onu. Questo dato significa che una persona su undici in tutto il mondo e a una persona su cinque nella sola Africa, hanno sofferto la fame lo scorso anno.

Il rapporto, fa sapere l’Onu, è stato pubblicato in data odierna da cinque agenzie specializzate facenti parte delle Nazioni Unite. Un numero, purtroppo, che continua a crescere, disattendendo quindi la speranza di diminuzione. Da tre anni a questa parte, purtroppo, le cifre legate alle persone che soffrono la fame sono in aumento. Nel rapporto annuale si sottolinea che il mondo, da questo punto di vista, è ancora in grave ritardo.

Il documento è stato presentato nell’ambito della riunione ministeriale della task force dell’Alleanza globale contro la fame e la povertà del G20 in Brasile. Le Nazioni Unite sono ancora molto lontane dal conseguimento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile n.2, Fame Zero, da raggiungere entro il 2030. Il passo indietro, quest’anno, è totale: il mondo è tornato ai dati di 15 anni fa, precipitando a livelli di sottoalimentazione del 2008-2009.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it