Operazione congiunta tra Guardia Costiera, Carabinieri e Mipaaf

Si è svolta un’operazione investigativa e di controllo che rientra nell’ambito della sempre più efficace collaborazione tra Guardia Costiera, Enti e Forze di Polizia. In questo caso si tratta di una complessa attività  tesa a garantire che le caratteristiche di sicurezza e qualità degli alimenti che consumiamo ogni giorno sulle nostre tavole, siano genuine e costantemente di alto livello, come universalmente riconosciuto alle produzioni italiane.

In  vista dell’imminente ripartenza dei consumi di questo tipo di alimenti durante la  stagione turistica, aal fine di continuare ad assicurare la certezza e la continuità della qualità dei prodotti agroalimentari e tutelare la salute di cittadini, un importante centro ittico nel Comune di Sorrento, dotato di vasche per la stabulazione di mitili e specializzato nella fornitura a mezzo catering di diverse strutture alberghiere e ristoranti della penisola e delle isole campane, è stato oggetto di attività di verifica amministrativa e controllo sulla tracciabilità e qualità dei prodotti ittici.

Alla complessa attività opetativa, coordinata dal  Centro Controllo Area Pesca della Direziona Marittima di Napoli e dalla Capitaneria di Porto –Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, hanno partecipato gli Ispettori pesca della Guardia Costiera stabbiese, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato Nazionale del Lavoro di Napoli e personale dell’ICQRF del Mipaaf.

Le operazioni svolte sono il  frutto di una intensa attività di controllo e investigativa.  L’attività ha portato al sequestro di oltre 2 tonnellate  di prodotti ittici e a sanzioni per 26.000 euro. Gli ispettori dell’ICQRF, in particolare, hanno proceduto al campionamento per analisi dei prodotti alimentari, agli accertamenti per tracciabilità e alla verifica dell’etichettatura su tutti i prodotti alimentari trattati all’interno dell’azienda, con accertamenti incrociati in tutta Italia presso i fornitori.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it