Operazione Forth Bridge: cosa prevede il protocollo per il Principe Filippo

Quando un membro della corona viene a mancare, vengono attivati i protocolli per l’organizzazione del funerale. E per il Principe Filippo nel momento esatto in cui ha chiuso gli occhi per sempre, è partita l’Operazione Forth Bridge. 

Per l’ultimo saluto a Filippo sono stati dedicati 8 giorni di lutto nazionale. Sebbene non sia ancora chiaro il programma, quello che segue è un resoconto di quello che potrebbe essere il corso degli eventi. Sicuramente non saranno funerali di Stato: la cerimonia sarà di natura privata, pur con gli onori del caso, “nel rispetto delle consuetudini e delle volontà del defunto.”

Il Principe Filippo sarà seppellito a Frogmore Gardens del Castello di Windsor. Il momento della sepoltura non avrà copertura da parte delle tv pubbliche. I funerali si terranno entro 10 giorni e il luogo scelto per la funzione è la St. George’s Chapel nel Castello di Windsor.

Il limite massimo di persone che potranno assistere alle esequie sarà 30. Questo per le misure anti-Covid in vigore nel Regno Unito. Sua Maestà personalmente deciderà chi vi sarà. Tale limitazione porterà ad un leggero cambiamento nell’ “Operazione Forth Bridge”. Infatti, originalmente era prevista la presenza alle funzioni funebri del duca d’Edimburgo pure di diversi capi politici e i membri di altre famiglie reali. La cerimonia sarebbe arrivata a contare anche più di 800 partecipanti.

Dopo il funerale, la Regina Elisabetta comincerà i suoi otto giorni di lutto in cui sospenderà la sua attività istituzionale inclusa l’approvazione formale delle leggi e potrebbe ritirarsi per la durata di 30 giorni. Abiti scuri sostituiranno le mise di duchi e duchesse e le uniformi dei loro inservienti, mentre per i parlamentari fasce nere al braccio sinistro e cravatta nera. Ad eccezione di quella che domina su Buckingham Palace, che rappresenta Sua Maestà la regina, tutte le bandiere del regno saranno a mezz’asta il giorno del funerale.

Per quanto riguarda la linea di successione non ci sarà nessun cambiamento dal momento che non ne faceva parte. Al momento il principe Carlo è il primo in linea al trono, seguito dal principe William e poi dai suoi tre figli, George, Charlotte e Louis. La Famiglia Reale ha fatto sapere attraverso un tweet che tutte le decisioni ufficiali saranno comunicate sul sito istituzionale.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it