Operazione “Scarlatto”: 6 persone denunciate per frode in commercio

I Militari del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, con il concorso di militari delle Unità dell’Arma Territoriale e Forestale, hanno eseguito un decreto di perquisizione e sequestro presso lo stabilimento produttivo ed il deposito della ITALIAN FOOD SPA – Gruppo Petti, operante nel settore conserviero e della trasformazione agroalimentare, ubicati in Venturina Terme e Campo alla Croce di Campiglia Marittima (LI).

Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno nell’ambito di procedimento penale a carico 6 (sei) soggetti, su cui si indaga per concorso in frode in commercio.

L’intervento conclude un’investigazione di alcune settimane in tema di sicurezza alimentare e tutela del consumatore. Sono state sequestrate: 3500 tonnellate di conserve di pomodoro in bottiglie, vasi di vetro, baratto e 977 tonnellate di prodotto semilavorato e concentrato di pomodoro di provenienza estera per un totale di 4477 tonnellate per un valore commerciale di almeno 3 milioni di euro. 

Il prodotto, confezionato e pronto per la commercializzazione era custodito all’interno dei depositi coperti dell’azienda, mentre le diverse migliaia di fusti e cassoni di semilavorato e concentrato di pomodoro estero erano stoccate principalmente su un piazzale esterno nell’area dello stabilimento.

Il provvedimento eseguito scaturisce, come si è detto,  da un’articolata indagine, finalizzata al contrasto delle frodi nel settore agroalimentare e  avviata nel gennaio u.s. dalla Sezione Operativa Centrale del Reparto Operativo del comparto di specialità dell’Arma,  coordinata dalla Procura di Livorno.

Le indagini, con il supporto  dell’Agenzia delle Dogane e corroborate da riscontri provenienti da reiterati servizi di osservazione, hanno documentato come gli indagati, agendo nei diversi ruoli  dell’organigramma aziendale, avessero posto in essere la sistematica produzione e fraudolenta commercializzazione di conserve di pomodoro – principalmente passata di pomodoro di vario tipo e formato con il marchio della nota azienda – falsamente etichettate quale “pomodoro 100% italiano” e/o “pomodoro 100% toscano”, destinate poi alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) per la vendita al dettaglio al consumatore finale sul territorio nazionale.

La condotta consisteva nel realizzare il prodotto utilizzando rilevanti percentuali (variabili) di pomodoro concentrato estero (extra-UE)  miscelato a dosati quantitativi di semilavorati di pomodoro italiano.

E tale illecita procedura la si coglieva anche nella flagranza al momento dell’accesso dei Carabinieri nell’area di lavorazione, ove gli addetti venivano colti ad effettuare tale operazione.

Sequestrata documentazione contabile, amministrativa e di laboratorio, cartacea e su supporto informatico, di interessante valenza investigativa: in particolare schede di produzione ufficiose e manoscritte, dalle quali si evince chiaramente il disegno fraudolento, cioè l’attribuzione al prodotto di caratteristiche di origine e composizione diverse da quelle reali.

Contestualmente, gli ispettori dell’ICQRF (Ispettorato Centrale Tutela Qualità e Repressione Frodi) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, hanno effettuato campionamenti sia del prodotto semilavorato sia di quello già confezionato ed etichettato, per le  analisi di laboratorio.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it