LIVE – Draghi: “aperture graduali, con cautela e accelerare sul green pass europeo”

Il  Premier Mario Draghi al termine del vertice europeo di Oporto afferma che – “Sulle riaperture bisogna “calcolare bene il rischio. I dati sono abbastanza incoraggianti. Se l’andamento dovesse continuare in questa direzione, la cabina di regia procederà ad altre riaperture. E’ importante essere graduali, anche per capire quali riaperture avranno più effetto sui contagi e quali meno”.

“Come credo la maggior parte degli italiani – ha detto Draghi a chiusra del meeting di Oporto – voglio riaprire, voglio che le persone tornino fuori a lavorare, a divertirsi, a stare insieme, ma bisogna farlo in sicurezza cioè calcolando bene il rischio. Con la ripartenza del turismo bisogna considerare anche che gli aeroporti sono luoghi cui bisogna guardare con molta attenzione, perché sono luoghi dove i contagi possono succedere, quindi bisogna rinforzare i controlli negli aeroporti. Questo non vuol dire chiudere: vuol dire riaprire ma farlo con la testa“.

“Abbiamo chiesto con molta enfasi – ha detto inoltre il Premier – che Commissione e Parlamento  della UE procedano con la massima rapidità al certificato verde per il Covid. Per avere un modello europeo su cui confrontarsi per la misure turistiche. Altrimenti ci sarà molta confusione”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it