Orban a UE: sospendere procedure d’infrazione. Borrel si congratula con l’Uzebekistan

Il Primo Ministro ungherese, Viktor Orban, ha invitato la Commissione Europea a sospendere tutte le procedure di infrazione che riguardano i dossier sulla migrazione e le frontiere. In una lettera alla Presidente Ursula von der Leyen, il Premier magiaro sollecita a “congelare le procedure che pregiudicherebbero le azioni degli Stati membri volte alla protezione della loro integrità territoriale e nazionale, nonché alla sicurezza dei loro cittadini”.

Con l’urgenza imposta dalla grave crisi alle frontiere con la Bielorussia, Orban ha invitato Bruxelles a “proporre l’adeguamento del quadro normativo alle nuove realtà e ad interrompere l’applicazione delle norme obsolete e ostruzionistiche in vigore“, facendo riferimento a quanto stabilito nelle conclusioni del vertice dei leader di ottobre.

Intanto, via twitter l’Alto Rappresentante UE, Josep Borrell, in seguito all’incontro con il Ministro degli Affari Esteri dell’Uzbekistan, Abdulaziz Kamilov, a margine della riunione ministeriale UE-Asia Centrale in corso a Dushanbe, Tagikistan, ha commentato: “Accolgo con favore la decisione dell’Uzbekistan di limitare i voli per Minsk per alcuni tipi di passeggeri in transito e apprezzo la pronta risposta per chiudere questa nuova rotta del traffico di esseri umani. È bello incontrare di nuovo il ministro degli esteri Kamilov per discutere della situazione in Afghanistan e della strumentalizzazione dei migranti da parte della Bielorussia”, ha aggiunto Borrell.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it