Orban, se ancora sanzioni, sarà economia di guerra per l’UE

Il Premier ungherese, Viktor Orban, nella sua intervista settimanale alla radio pubblica Mr Kossuth, ha dichiarato che –  “Se Bruxelles non cambierà la sua politica sulle sanzioni alla Russia, da ottobre tutta l’Europa dovrà prepararsi a un’economia di guerra“.

Il Premier ungherese ha assicurato al suo popolo che l’Ungheria avrà gas a sufficienza per l’inverno, ma che  “solo il prezzo causa problemi, mostrando oscillazioni mostruose”. Il governo, ha detto Orban, prepara misure per aiutare i cittadini.

Orban ha dichiarato che le aziende forestali ungheresi sono obbligate a produrre più legna da ardere e il Ministro dell’Industria avvierà  un programma per commercializzare un maggior numero di stufe con l’obiettivo di sostituire il riscaldamento con gas.

Secondo Orban, entro il mese di ottobre la comunità internazionale comprenderà se l’economia europea potrà sopportare la guerra in Ucraina: “In caso di un’inflazione di guerra persistente, con i prezzi energetici in aumento e di conseguenza una recessione alle porte, dovremo prepararci in tutta l’Europa ad un’economia di guerra“.

L’unico modo di evitarlo – ha avvertito Orban  – “dipenderà da Bruxelles se cambierà la politica delle sanzioni“.

(Foto di Agenzia DiRE)

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it