Ormai è realtà: la crisi climatica ci sta travolgendo

La crisi climatica ormai ci sta travolgendo e in poche settimane ce lo ha dimostrato. L’ultimo periodo è stato un concentrato di eventi estremi: alluvioni, temperature insopportabili, incendi e tornado di zanzare.

L’alluvione in Germania è causata dalla crisi climatica

Anche la nostra Europa non è stato risparmiata da eventi legati alla crisi climatica. L’alluvione che ha colpito Germania, Belgio e Lussemburgo è difficile da dimenticare e ancora si piangono i centinaia di morti causati dalle alluvioni torrenziali.

Anche la Turchia sta assistendo ad una strage, questa volta di fenicotteri. Sono in migliaia a morire carbonizzati per il troppo caldo e la siccità.

Temperature infernali e incendi in America

In Canada e Stati Uniti occidentali all’inizio del mese, il termometro è arrivato a temperature assurde e il  caldo ha fatto registrare centinaia di morti. A Lytton, a Nord-Est di Vancouver, il numero delle vittime è stato il più alto e il termometro è arrivato a 49,6 gradi.

Gli incendi in quelle zone sono divampati davvero per cause naturali. 13 Paesi sono stati invasi dalle fiamme travolgendo anche la fauna. I piccoli di falco si sono buttati giù dai nidi e gli animali marini si sono letteralmente cotti. In Oregon il fuoco ha  devastato oltre 12mila ettari, con un’ondata di fumo che ha interessato un’area più estesa della città di Los Angeles. E gli incendi non sono ancora stati domati comletamente.

Asia: alluvioni, incendi e tornado di zanzare

Nel continente asiatico ci sono scene da film apocalittici. In Cina, secondo una stima, in poche ore si è abbattuto il 60% della quantità di pioggia che cade in un anno.

Il tutto mentre in Siberia divampano gli incendi. É dovuta intervenire la Russia che ha inviato aerei militari per combattere le fiamme. Nel frattempo, proprio in Russia, si assiste ad un surreale “tornado di zanzare”. La penisola di Kamchatka è stata travolta da milioni di questi insetti, così numerosi da oscurare il cielo e impedire la visibilità stradale.

Cosa altro deve succedere per convincerci che la strada che abbiamo preso rischia davvero di essere senza ritorno e che non dovremo aspettare decenni per vedere i risultati della crisi climatica che abbiano creato?

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it