Cinema – Oscar 2022: 18 i film italiani presentati per la sezione “Miglior Film Straniero”

Sono ufficialmente partite le candidature italiane agli Oscar 2022 per la categoria “Miglior Film in lingua straniera” o meglio conosciuto ” miglior film straniero“.

Quest’anno l’Italia ha presentato 18 film all’Academy. Hanno proposto la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 come dice il regolamento ufficiale degli Oscar.  I 94esimi Academy Awards, si terranno al Dolby Theatre di Hollywood il prossimo 27 marzo. 2022.

L’Italia è il Paese “straniero” ad aver vinto più Oscar, con 14 statuette su 28 candidature. Segue la Francia, con 12 Oscar vinti. Ma chi sono i 18 film che si contendono l’ingresso nella cinquina finale? Alcuni di questi li abbiamo visti all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Stiamo parlando del film Leone d’Argento “È STATA LA MANO DI DIO” di Paolo Sorrentino, “FREAKS OUT” di Gabriele Mainetti, “QUI RIDO IO” di Mario Martone, “TRE PIANI” di Nanni Moretti, “ENNIO” di Giuseppe Tornatore e “MONDOCANE” di Alessandro Celli.

A questi si uniscono: “3/19” di Silvio Soldini, “A CHIARA” di Jonas Carpignano, “ARIAFERMA” di Leonardo Di Costanzo, “L’ARMINUTA” di Giuseppe Bonito, “IL CATTIVO POETA” di Gianluca Jodice, “I FRATELLI DE FILIPPO” di Sergio Rubini, “I GIGANTI” di Bonifacio Angius. E ancora: “LEI MI PARLA ANCORA” di Pupi Avati, “PARSIFAL” di Marco Filiberti, “LA SCUOLA CATTOLICA” di Stefano Mordini, “SUPEREROI” di Paolo Genovese e infine “YAYA E LENNIE-The Walking Liberty” di Alessandro Rak.

La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 ottobre 2021. L’annuncio ufficiale di tutte le nomination è previsto per l’8 febbraio 2022. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it