Ospite della rubrica “L’intervista” di Tfnews, la dottoressa Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI. Si tratta di una Spa consortile che annovera oltre 450 Clienti tra banche e istituti finanziari. Rappresenta, da oltre vent’anni, l’hub per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dell’industria bancaria e finanziaria nazionale e internazionale, al servizio di imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione.
Nell’intervista, Antonello Romano, Direttore Responsabile del giornale, intervista l’ospite sulle attivià di CBI e sull’incremento delle transazioni digitali registrate durante la pandemia. L’utilizzo del digitale, anche nel settore bancario, a seguito del lockdown è notevolmente aumnetato soprattutto per le restrizioni delle operazioni bancarie in presenza.
Il Direttore Generale di CBI illustra anche i vantaggi per il cittadino il sistema bancario e per la P.A. che derivano dall’innovativo sistema dei pagamenti digitali e le novità per il futuro utilizzo ancora più performante degli stessi.
L’identikit di CBI
CBI aiuta i clienti a reinventare il proprio ruolo anticipando e trasformando i rischi in opportunità per restare competitivi sul mercato nazionale ed internazionale e ottenere miglioramenti duraturi delle proprie performance.
Da oltre 20 anni CBI è al servizio dell’intera industria finanziaria italiana nella frontiera evolutiva del mercato dei pagamenti, garantendo una risposta tempestiva alle singole richieste di servizio dei nostri clienti, anche a livello internazionale.
Con la digital transformation, che è anche uno dei punti salienti su cui si basa il programma di Governo del nuovo Premier Mario Draghi, il mercato finanziario è al centro di una vera e propria “rivoluzione copernicana”. I suoi drivers principali sono rappresentati dall’innovazione tecnologica e regolamentare e dall’ingresso di start-up tecnologiche, fintech, giganti della tecnologia informatica e social media.
In tale contesto CBI S.c.p.a. consente di ampliare ulteriormente la visione strategica iniziale e di proseguire ancor più nel percorso a fianco dei clienti. Ciò permette di rispondere con maggiore efficacia alle nuove sfide del mercato transazionale e creare valore per la nostra clientela. Inoltre, permette anché di favorire una più agevole collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni, offrendo servizi e soluzioni tailor made. Un’ attività, quest’ultima, in linea con i più evoluti canoni di sicurezza e innovazione.
La presenza di CBI S.c.p.a. nei principali consessi di standardizzazione e normazione internazionale garantisce una risposta time to market dei servizi offerti. Una performace ccoerente alle dinamiche evolutive del mercato, oltre che la piena interoperabilità e raggiungibilità di tutti gli attori dell’ecosistema finanziario.
CBI accompagna le imprese, i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni nel percorso di ammodernamento necessario per operare con successo nell’economia digitale.