Senza efficienza nella P.A. il Recovery plan fallisce

ll Ministro della P.A., Renato Brunetta, nel suo intervento oggi all’evento “Italia 2021, ha definito il lavoro pubblico “protagonista della sfida della modernità” e indicato come imminente l’atto di indirizzo per il rinnovo dei contratti pubblici. Il Ministro indica  le parole d’ordine della Pubblica Amministrazione : assunzioni, cambio di mentalità, valorizzazione delle competenze.

Il Segretario Generale della FLP – Federazione dei Lavoratori Pubblici e delle Pubbliche Funzioni, Marco Carlomagno, ha avvertito che “Senza una pubblica amministrazione efficiente il Recovery Plan è destinato al fallimento”.

La  Pubblica Amministrazione italiana da circa 15 anni è rimasta bloccata sul piano della formazione e degli investimenti, addirittura dimezzati quelli sul capitale umano, secondo Flp. Il Sindacato indica quindi come primo passo necessario aumentare l’occupazione, con “una massiccia operazione di reclutamento”.

Su questo fronte, il Presidente di Aran, Antonio Naddeo, ha registrato “l’impegno del Governo a trovare nuove risorse per lo sblocco del turnover e il rinnovo dei contratti della P.A.” .

Il Presidente dell’INPS, Pasquale Tridico, ha detto di apprezzare il “nuovo corso e lo slancio nel reclutamento promosso dal Ministro“. Concorde anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vincenzo Amendola, che ha definito “centrale il capitale umano della P.A. per la ripresa economica”.

Il Vicepresidente del Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo, ha parlato del turnover. “Con lo sblocco del turnover – ha detto –  è importante che si ricerchino le necessarie figure professionali per la P.A. rivedendo anche le procedure concorsuali”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it