screen instagram

Il mondo della moda dice addio a Paco Rabanne

E’ morto all’età di 88 anni il noto stilista Paco Rabanne. Il volto iconico della moda viveva in Francia, a Portsall. Sul profilo Instagram dello stilista è apparso un posto cont una sua foto e la didascalia:

“La casa di Paco Rabanne desidera onorare il nostro designer visionario e fondatore scomparso oggi all’età di 88 anni. Tra el figure più importanti della moda del XX secolo, la sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver stabilito il nostro patrimonio all’avanguardia e definito un futuro di possibilità illimitate.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paco Rabanne (@pacorabanne)

Paco Rabanne è considerato lo stilista del futuro, usando plastica e metallo per dare vita a modelli ineguagliabili, gli stessi che hanno fatto di lui uno dei più grandi nomi dagli anni ’60 in poi. Francisco Rabaneda Cuervo, questo il suo vero nome, si trasferì a Parigi con la madre all’età di tre anni per una scelta lavorativa e perché in Spagna, con la Guerra Civile, il padre dello stilista venne giustiziato dai Franchisti.

Studiò architettura e iniziò a lavorare come illustratore per Dior, Givenchy e Charles Jourdan. Prima di passare alla moda, lavorò per un’azienda di cemento armato francese. Da qui, probabilmente, la sua idea visionaria nel settore tessile, ma prima ancora nei gioielli. I suoi abiti del futuro vennero apprezzati da moltissimi personaggi dello spettacolo, oltre che essere scelti per vestire le dive nei film: tra questi “Due per la strada” con Audrey Hepburn.

Poche sono le notizie sulla sua vita privata: non aveva moglie e figli, si parlò soltanto di una donna della quale non si hanno informazioni e alla quale Paco sarebbe stato legato.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it