Palio di Siena: vince il Drago con Giovanni Atzeni

Il primo Palio di Siena, dopo due anni di stop causa pandemia, lo conquista il Drago con Giovanni Azteni, detto Tittia, che con l’esordiente Zio Frac sigla la sua ottava vittoria sul tufo di Siena.

Dopo la sospensione forzata di due anni a causa della pandemia, la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano si è corsa solo fra sei contrade su dieci: a contendersi il cencio alla fine Valdimontone, Lupa, Drago, Chiocciola, Pantera e Torre. Non accadeva dall’800.

Nella mattinata erano state escluse Istrice e Civetta per lievi infortuni ai loro cavalli. Nel corso della lunga mossa ai canapi, valida solo alla settima chiamata, a farsi male lievemente è stato il cavallo del Leocorno, che è stato così escluso.

Il Bruco, a causa di una caduta di Stefano Piras detto Scangeo sempre alla mossa, ha dovuto ritirarsi: il fantino non avrebbe riportato grossi problemi. Si sono invece infortunati durante la corsa i cavalli di Valdimonmtone e Chiocciola: entrambi dopo il palio sono stati portato alla clinica veterinaria.

(foto di pixabay)

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it