Momenti di panico in Italia per coloro che usano WhatsApp e Instagram

Instagram, WhatsApp,  Facebook e Messenger stanno creando momenti di grosso panico in tutta Italia. Da circa 40 minuti i due colossi firmati Zuckerberg sono in down. 

Tantissime le segnalazioni che arrivano direttamente dal social competitor Twitter dove tutti si sono riversati per capire cosa stesse succedendo. Moltissimi commenti contengono tanti meme in merito al fatto che il social “del cinguettio” sia sempre salvo da questi attacchi improvvisi. Il down dei due social non è nuovo a certi tipi di “crisi”. Nel 2019 furono addirittura 3 i down che portarono milioni di utenti a non poterli utilizzare e creando cosi un panico mondiale.

Il dato che però allarma di più sono i danni economici che portano certi tipi di down. Infatti, durante questi down, sono tantissimi i soldi che si perdono per ogni minuto di non utilizzo. Per Zuckerberg si tratta di una perdita pari a 8 milioni l’ora per ogni social da lui detenuto. Ma ci sono grosse perdite anche per tutti coloro che utilizzano i social con cui svolgono un lavoro. Nel 2020 un influencer americano di viaggi è riuscito ad ottenere un risarcimento astronomico proprio a causa dei 3 down del 2019. Dimostrò che nella totalità delle oltre 13 ore di down suddivisi nei tre accaduti nell’anno, perse circa 3 milioni di euro proprio a causa del fatto che non potè garantire i suoi servizi. 

I problemi sono certificati anche dalla pagina Downdetector di Whatsapp, che ha fatto il pieno di segnalazione nel giro di pochi istanti. Lo stesso sta accadendo anche sulla pagina di Instagram, dove in pochi istanti si sono sorpassate le 5000 mila segnalazioni di problemi, che riguardano sia il sito web che l’applicazione, oltre che il login.

Ora dopo quasi un’ora il problema sembra rientrato.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it