Paola Egonu a Sanremo. La pallavolista: “L’Italia è un Paese razzista”

Paola Egonu, pallavolista di origini nigeriane, stasera condurrà al fianco di Amadeus e Gianni Morandi al Festival di Sanremo. In conferenze stampa la giocatrice ha detto: “L’Italia è un paese razzista, ma non tutti sono razzisti o tutti cattivi, ma se mi chiedete se c’è razzismo la risposta è sì. L’Italia sta migliorando da questo punto di vista e non voglio fare la vittima, ma dico come stanno le cose”.

Egonu ha confermato: “Sono emozionatissima. Mi racconterò, quindi sì”.

La campionessa di pallavolo ha voluto charire: “Le mie dichiarazioni non sono state riportate fedelmente. Si trattava di una riflessione più ampia che avevo fatto qualche anno fa dopo gli eventi che hanno dato vita in America al movimento Black Lives Matter (letteralmente ‘Le Vite Nere Contano’)”.

Sul suo trasferimento in Turchia, Egonu ha affermato: “Non ho mai lasciato l’Italia. Ho deciso di andare a giocare in Turchia per crescere”.  Alla domanda se ternerebbe nella Nazionale azzurra ha detto: “Tornare a giocare nella Nazionale? Sto metabolizzando tutto, ma se ci dovesse essere la possibilità, sì lo farei”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it