Papa Francesco in Iraq. Il programma del suo viaggio

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato alle 11.58 sulla pista dell’aeroporto di Baghdad. Dopo il suo arrivo, avrà inizio il viaggio apostolico nel Paese del Golfo. Domani, partita per Najaf e la visita al Grand Ayatollah Syyid Ali Al-Husayni Al-Sistani. Una visita al Santuario dell’Imam ‘Ali, considerato dagli sciiti il terzo luogo santo dell’islam.

In programma è prevista la tappa a Nassiriya, per un incontro presso la Piana di Ur. Nella stessa giornata e dopo aver fatto rientro a Baghdad, ci sarà l’ultimo evento della giornata: la celebrazione della Messa nella cattedrale caldea di San Giuseppe, iniziata a costruire nel 1952. L’evento sarà dedicato a pochi intimi.


Domenica 7 marzo, il Papa partirà per Erbil; qui incontrerà il Presidente e il primo Ministro del Kurdistan iracheno. Seguirà la visita a Mosul e la preghiera per le vittime della guerra. Successivamente, sarà la volta di Qaraqosh, per una visita alla comunità locale, presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione.

Ad Erbil, ci sarà la Santa Messa nello stadio “Franso Hariri”. Dopo essere rientrato in serata a Baghdad, Papa Francesco farà ritorno a Roma lunedì 8 marzo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it