Papa Francesco è giunto a Cipro ,prima tappa del 35esimo viaggio apostolico

Il volo con a bordo Papa Francesco è atterrato nello scalo di Larnaca, a Cipro, alle 13.57. Ad accoglierlo un bel sole e il sorriso dei tanti che attendono parole di incoraggiamento e consolazione. Cipro è la  prima tappa di questo trentacinquesimo viaggio apostolico all’estero.

Il viaggio apostolico che porta oggi papa Francesco ad attraversare il Mare Nostrum per raggiungere l’isola di Cipro e la Grecia, è carico di valenza simbolica ed ecumenica.

Un viaggio agli albori della Chiesa, “soprattutto – come dichiarato dal Papa stesso – una risalita alle sorgenti: della fede apostolica, dell’unità tra cristiani di diverse confessioni, della fraternità, alle sorgenti della civiltà nei luoghi che sono culla della cultura dell’Occidente e dunque fonti antiche dell’Europa”.


Accanto agli incontri con le piccole Comunità cattoliche saranno quindi giorni ricchi di incontri con i Sinodi e rappresentanti delle Chiese ortodosse. E il filo rosso del viaggio sarà in questa prospettiva un passo importante per approfondire il dialogo della carità. Per Papa Francesco sempre gli incontri e anche i viaggi aiutano a far crescere questa fratellanza.

L’aiuto per i migranti è una grande sfida ecumenica

Quando con il Patriarca ecumenico Bartolomeo I e l’Arcivescovo ortodosso della Grecia, Hieronymus ,siamo andati a Lesbo in Grecia per incontrare i rifugiati ci siamo sentiti una cosa sola. Eravamo uno. Uno.“, Queste le parole del Santo Padre ad “Avvenire”, commentando la visita al campo profughi di Lesbo nell’aprile del 2016. Più volte Papa Francesco ha spiegato che in questo momento storico l’unità si fa camminando insieme con le opere di carità. E anche con la preghiera comune.  Francesco celebrerà così una preghiera ecumenica con i migranti a Cipro, mentre in Grecia di nuovo visiterà l’isola di Lesbo-Mitilene con Hieronymus per dare un chiaro segno che l’aiuto per i migranti e per i rifugiati è una grande sfida ecumenica, che necessita anche di una comune collaborazione.

Il saluto del Papa a Mattarella

Lasciata Roma ,il Papa ha inviato un telegramma di saluto al Presidente della Repubblica ,Sergio Mattarella, in cui esprime “auspici di serenità e di mutua cooperazione per il bene comune”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it