Papa Francesco non ha celebrato la Messa a causa della sciatalgia

Questa mattina Sua Santità, Papa Francesco, non ha celebrato la Santa Messa.

Ieri il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, ha spiegato che questa assenza è: “A causa del ripresentarsi della sciatalgia, la celebrazione presso l’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana non sarà presieduta dal Santo Padre, ma da Sua Eccellenza Mons. Rino Fisichella”.

Bruni a poi concluso dichiarando che “L’incontro con il Corpo Diplomatico di lunedì 25 gennaio è rimandato. Mentre i Vespri per la conclusione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nella Basilica di San Paolo saranno presieduti da Sua Eminenza il Card. Kurt Koch. Papa Francesco guiderà comunque la preghiera dell’Angelus nella Biblioteca del Palazzo Apostolico domani alle ore 12:00, come previsto”.

L’infiammazione di Papa Francesco

Non è la prima volta che a causa della sciatalgia, il Santo Padre ha dovuto cambiare i suoi programmi.

Il 31 dicembre Bergoglio non ha potuto celebrare la messa della vigilia e quella del primo dell’anno presso l’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana.

Il Cardinale Giovanni Battista Re ha celebrato la messa del 31 dicembre. Invece, la cerimonia del 1 gennaio 2021 è stata presieduta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato. Anche in quell’occasione, Papa Francesco aveva guidato comunque la recita dell’Angelus dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, come previsto.

I piani del Vaticano sono stati cambiati anche per l’emergenza Covid che ha stravolto il Natale. Infatti, durante le festività, il Pontefice ha pronunciato il messaggio natalizio con la benedizione nell’Aula delle Benedizioni del Palazzo apostolico, in diretta sul web e in tv e non come tradizione dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it