Papa Francesco operato: la notizia rimbalza su tutti principali media del mondo

Da Buenos Aires a Londra, da Washington a Parigi, da Beirut a Nuova Delhi la notizia del ricovero di Papa Francesco ha fatto presto il giro del mondo e compare sulle prime pagine di tutti i principali giornali online, ma prima di tutti, ovviamente, la  ”sua” Argentina.

Sui giornali dell’Argentina

Il Clarìn posta una foto di Papa Francesco all’Angelus spiegando nel titolo che ”è stato ricoverato per una operazione al colon”. La Vanguardia entra nei particolari della malattia e ricorda che il Pontefice di recente ha avuto diversi attacchi di sciatica che lo hanno costretto a rimandare alcuni eventi.

Attenzione anche sui media USA

La Cnn, che oltre alla nota del Vaticano cita un commento ottenuto dal portavoce Bruni, ha messo in risalto come Papa Francesco sia andato in ospedale per un intervento chirurgico qualche ora dopo aver incontrato i fedeli a piazza San Pietro. Il New York Times ha sottolineato che ”è la prima volta che Francesco viene ricoverato in ospedale da quando è diventato Papa nel 2013′‘. Il Washington Post ha evidenziato come quello del Papa sia ”un intervento chirurgico programmato’‘. Anche Abc, Cbs e Nbc hanno dato la notizia del ricovero del Pontefice.

I media europei

In Europa, la Bbc ha postato in home page la notizia del ricovero del Pontefice. Anche il Guardian ha parlato del ricovero e di incertezza sulla tempistica dell’operazione chirurgica. Le Figaro ne parla invece citando il ricovero ”del capo della Chiesa cattolica Papa Francesco’‘. Nella cattolicissima Spagna, i principali media hanno dato la notizia del suo ingresso in ospedale come ultim’ora. Nel parlarne, El Mundo ha citato anche l’annuncio dato dal Papa in piazza San Pietro del suo viaggio in Slovacchia. El Paìs spiega che il Pontefice sarà operato per “una stenosi diverticolare sintomatica del colon“. Il ricovero del Pontefice è in home page anche dei giornali online tedeschi come la Bild, che ha scelto di pubblicare una foto di Francesco all’Angelus.

La notizia corre anche in Asia

La notizia dell’intervento chirurgico del Pontefice è stata rilanciata anche in Medioriente. L’emittente pan-araba al-Arabiya ne ha dato notizia in inglese e in arabo. Lo stesso ha fatto anche l’emittente libanese Lbci e quotidiano di Beirut Daily Star. In Asia, la notizia ha campeggiato sulle prime pagine dei media delle Filippine e sul Times of India.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it