Paralimpiadi di Tokyo, altre medaglie per l’Italia dal nuoto

Dopo le cinque medaglie nel nuoto nella prima giornata di gare,oggi sono arrivate altre sei medaglie che portano il totale a 11. Un exploit che porta gli azzurri primi nel medagliere provvisorio del nuoto con 4 ori, 4 argenti e 3 bronzi.

Lo squadrone azzurro del nuoto

Il  ventisettenne poliziotto ligure Francesco Bocciardo, vincitore ieri nei 200 stile libero, ha trionfato nei 100 stile libero categoria S5.Il nuotatore si è imposto con il tempo di 1’09″56, grazie a un grande recupero nella vasca di ritorno.

Ringrazio il mio allenatore, che ci ha creduto forse più di me. Mi ha detto: proviamoci, proviamoci, proviamoci, quando loro crolleranno tu dovrai andare a cannone. Se è un sogno, non svegliatemi”. Così Bocciardo dopo la vittoria nei 100 stile libero.

Una grande vittoria anche quella realizzata dall’azzurro Stefano Raimondi, oro nei 100 rana categoria S9.  “Dovevo riscattarmi dopo il quarto posto di ieri che mi era rimasto sullo stomaco – ha detto Raimondi ai microfoni di Raisport –ci ho pensato tutta la notte e questa era l’unica occasione per sfogarmi: è venuto fuori anche un bel tempo, sono contento.

Dopo gli ori di Bocciardo e Raimondi, è arrivato anche l’argento di Luigi Beggiato  nei 100 stile libero categoria S4. L’azzurro ha toccato in testa a metà gara ma di è dovuto arrendere alla rimonta del giapponese Takayuki Suzuki. E’ invece di bronzo la medaglia di Monica Boggioni nei 100 stile libero categoria S5.

Una bella storia anche quella di Carlotta Gilli che ha vinto la medaglia d’argento nei 100 dorso, specialità S13. Ieri l’azzurra aveva centrato l’oro nei 100 farfalla. “Sono molto contenta di questa medaglia – ha dichiarato Carlotta -, forse non tanto del tempo ma ne parlerò poi con il mio allenatore. L’argento vale tanto perché sapevo che sarebbe stata dura dal primo giorno, prima ancora di partire da casa”.

Antonio Fantin, Giulia Terzi, Luca Beggiato e Arjola Trimi: sono loro i componenti della squadra che ha portato all’Italia la medaglia d’argento nella staffetta mista 4×50 stile libero ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.  Antonio Fantin: “Questa medaglia è solo la punta dell’iceberg, siamo tutti al servizio della squadra. Speriamo sia solo l’inizio e di regalare tante altre soddisfazioni a chi ci segue”

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it