Tokyo 2020: tutto pronto per la XVI edizione delle Paralimpiadi

È iniziato il countdown per la XVI edizione della Paralimpiadi. La cerimonia d’apertura   é fissata  per martedì 24 agosto dalle ore 13,00. Le Paralimpiadi si chiuderanno il 5 settembre.

Saranno in palio nel complesso 539 titoli, dei quali 272 maschili, 227 femminili e 40 misti / open. In tutto saranno presenti 4400 atleti, dei quali 2318 uomini, 1782 donne e 300 per le gare di categoria mista / open, e saranno 22 le discipline protagoniste.

La rappresentanza azzurra

L’Italia si presenterà in Giappone con il più alto numero di atleti da quando partecipa a una Paralimpiade.

113 azzurri impegnati:60 atlete e 53 atleti.  Sono 16 le discipline previste:atletica leggera, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, sitting volley, tennistavolo, sollevamento pesi, taekwondo, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon.

La squadra italiana che parteciperà ai Giochi di Tokyo, capitanata dai due portabandiera Beatrice Vio (scherma) e Federico Morlacchi(nuoto), ha un’età media di 33 anni, circa 3 in meno rispetto alle Paralimpiadi di Rio 2016.

Gli azzurri puntano a migliorare il risultato di Rio: 39 medaglie complessive conquistate (10 ori, 14 argenti, 15 bronzi) e 9° posto nel medagliere.

”La Paraolimpiade sarà un altro evento di questa straordinaria estate per lo sport italiano”

”E’ la delegazione più ampia di sempre, e per la prima volta le donne, 61, superano il numero degli uomini, 51. Abbiamo già raggiunto un doppio risultato storico”, le parole di Luca Pancalli, numero uno del Comitato Olimpico Paralimpico,.

Pancalli ha inoltre dichiarato:“Voglio innanzitutto congratularmi con la squadra italiana olimpica per lo storico risultato ottenuto e rivolgere a tutti gli atleti un sincero ringraziamento per le emozioni che ci hanno regalato in questa edizione incredibile Olimipiade. Un risultato frutto del grande lavoro svolto dal CONI, a partire dal Presidente Malagò e dal Capo Missione Carlo Mornati, dall’intera delegazione a Tokyo e dalle Federazioni sportive. La Paralimpiade sarà l’ultimo evento, in ordine di tempo, di questa straordinaria estate per lo sport italiano. Il nostro obiettivo è continuare a entusiasmare gli italiani con le storie e con le prestazioni sportive di questi fantastici atleti e confermare con i risultati il percorso di crescita del movimento paralimpico italiano divenuto ormai un punto di riferimento in Italia e nel mondo”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it