Parigi 2024, attacco alla rete di treni alta velocità: disagi per i passeggeri

La rete ferroviaria francese ad alta velocità ha subito oggi un duro colpo. Gravi i danni riportati, causati da diversi incendi dolosi a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ne ha dato notizia l’operatore ferroviario Sncf, vittima di numerosi attacchi simultanei, con incendi dolosi sulle linee alta velocità dell’Atlantico.

Disposta attualmente anche la chiusura del percorso verso lo Stade de France, una delle sedi principali dei Giochi Olimpici. Le riparazioni alla linea sono in corso, ma i disagi potrebbero durare tutto il fine settimana per l’utenza. L’obiettivo di questi attacchi era quello di paralizzare l’intera rete ferroviaria, che parzialmente è stato raggiunto. A migliaia di viaggiatori è stato chiesto di rinviare il viaggio e di non recarsi in stazione. Saranno circa 800mila i viaggiatori che subiranno le conseguenze di questa situazione, ma questo non impedirà il regolare svolgimento della cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Stasera, infatti, le oltre 200 delegazioni nazionali navigheranno lungo la Senna, attraversando il centro di Parigi e oltrepassando la Cattedrale di Notre-Dame, il Louvre e il Museo d’Orsay.

Intanto il Presidente della RATP, i trasporti parigini, Jean Castex, ha chiesto ai suoi dipendenti di aumentare la vigilanza. Si tratterà, secondo Castex, di una sorveglianza fisica verso tutti i siti sensibili della rete di trasporti. Al contempo sarà effettuata anche una massiccia sorveglianza informatica, al fine di scongiurare eventuali attacchi per la cybersicurezza. Per la sfilata sulla Senna, i trasporti regionali e quelli cittadini hanno messo a punto “un piano rafforzato in 4 fasi orarie, per convogliare gli oltre 300.000 spettatori previsti“.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it