Passeggero positivo su volo Roma-Alghero

Su un volo Roma-Alghero, atterrato domenica notte, un passeggero di ritorno dall’Africa, con scalo prima in Olanda e poi a Fiumicino, è risultato positivo al tampone rinofaringeo, con il sospetto che possa essere stato infettato dalla variante Omicron.

Tutti gli altri passeggeri, 130 persone, presenti sul volo sono state messe in quarantena e oggi eseguiranno i tamponi rinofaringei con analisi molecolare per stabilire se siano stati contagiati dal coronavirus. Se dovessero registrarsi altri casi positivi, scatterà il tracciamento anche per i contatti stretti di ciascun contagiato. Fra le persone che viaggiavano sul volo Roma Fiumicino-Alghero di domenica notte c’erano anche calciatori, dirigenti e tecnici della Torres Sassari, di rientro dalla trasferta a Santa Maria Capua Vetere, in Campania, dove avevano disputato la partita del campionato di Serie D, contro la squadra del Gladiator. Anche per loro è scattata la quarantena e per questo i prossimi incontri di campionato potrebbero essere rinviati.

Nel laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Aou di Sassari, sono già iniziate le operazioni di sequenziamento del virus riscontrato sul passeggero in arrivo dall’Africa e nei primi giorni della prossima settimana si saprà se si tratta della nuova variante. Già da una prima analisi sul virus si è accertato che non si tratta del ceppo originario del Sars Cov 2.

Il responsabile del Dipartimento prevenzione Nord dell’Ats Sardegna, Francesco Sgarangella, ha dichiarato: “Come stabilito dal nuovo protocollo, appena è stata confermata la positività del passeggero arrivato dall’estero, è scattato il tracciamento e le misure preventive non solo per i passeggeri che hanno viaggiato al suo fianco, ma per tutte le persone che si trovavano su quel volo”.

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri ha affermato: “La variante Omicron si sta studiando ed è normale non avere adesso una risposta sicura sulla contagiosità e la pericolosità. Ci possono essere delle sensazioni degli scienziati che dicono che probabilmente è più contagiosa, probabilmente non elude in maniera totale i vaccini. Ma questi sono indizi, le prove le avremo nei prossimi giorni”. A proposito del volo Roma-Alghero, Sileri sottolinea: “serve una strategia comune. L’Italia bloccando i voli rallenta l’ingresso diretto della variante, ma in una strategia comunitaria dovrebbero essere messe in atto delle misure similari per limitare l’entrata di questa variante in Europa. La strategia del blocco dei voli serve a rallentare l’ingresso, non possiamo portare a zero i rischi. Rallentare l’ingresso consente di attuare nel frattempo quelle strategie che consentono una difesa”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it