Patrick Zaki,tre anni sono passati dal suo arresto

Oggi 7 febbraio è il terzo anniversario dell’arresto di Patrick Zaki. Arrestato nel 2020 all’aeroporto del Cairo resta ancora,dopo tre anni, in attesa di sentenza; il prossimo processo sarà il 28 febbraio. Nell’agosto del 2021 il Governo italiano gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Così Amnesty International

Patrick George Zaki, attivista e ricercatore egiziano, si trova dal 7 febbraio 2020 in detenzione preventiva fino a data da destinarsi. È un prigioniero di coscienza detenuto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media.

Dopo la liberazione è ancora trattenuto ingiustamente dalle autorità egiziane che gli impediscono di uscire dall’Egitto e poter rientrare a Bologna per terminare i suoi studi” scrive Amnesty in un comunicato per sensibilizzare le Amministrazioni affinché si costruisca una mappa con tutte le illuminazioni per dimostrare che l’Italia intera è al fianco dello studente dell’Università di Bologna “per chiedere ancora una volta a gran voce, tutti insieme, ‘Free Patrick Zaki”Patrick  rischia fino a 25 anni di carcere per dieci post di un account Facebook, che la sua difesa considera falsi, sulla base dei quali la magistratura egiziana basa le sue accuse.”

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it