Pechino 2022 – Azzurri del curling vincenti all’esordio

Il curling azzurro inizia l’avventura delle Olimpiadi di Pechino con una prima vittoria. Nel doppio misto Stefania Costantini e Amos Mosaner hanno battuto in 8 end la coppia statunitense Viky Persinger e Christofher Plys per 8-4.

É stato decisivo il secondo end quando la coppia azzurra ha inflitto un secco 4-0 agli avversari che nel corso delle partite successive. Gli americani hanno tentato un recupero fino a ottenere uno svantaggio di 5-4 nel sesto confronto ma Costantini e Mosanes hanno reagito nelle ultime due partite. Un errore poi della Persinger nell’ultimo tiro ha concesso agli azzurri la certezza della vittoria.

Poi gli azzurri hanno replicato e sconfitto la Svizzera per 8-7 all’extra-end al termine di una partita combattuta. Gli italiani sono riusciti ad avere la meglio sui vice campioni olimpici di PyeongChang 2018 e già questa notizia fa ben sperare per una Nazionale al suo debutto ai Giochi in questa specialità.

Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno sempre saputo giocare con grande acume tecnico e tattico, mettendo costantemente pressione agli avversari. L’azzurra è stata stupefacente nel secondo end, quando con un ultimo tiro ha marcato tre punti. Il suo compagno si è sempre fatto apprezzare nella gestione del ghiaccio anche nel concitato quinto end quando sono riusciti a rubare la mano in maniera spettacolare.

Gli elvetici hanno messo a segno ben tre punti nel sesto end sfruttando il power-play e infatti nella frazione successiva hanno usufruito del vantaggio di spostare le pietre pre-posizionate per riportarsi in vantaggio (7-6). Nel supplementare Constantini ha messo a segno una piazzata conclusiva di grandissimo spessore che denota una freddezza davvero glaciale.

L’Italia prosegue nella sua cavalcata e si conferma in testa alla classifica generale con due vittorie in altrettante partite disputate. A questo punto si può sognare la qualificazione alle semifinali.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it