Peppino Rotunno, Direttore della fotografia, è venuto a mancare

È venuto a mancare, nella sua casa di Roma, Giuseppe Rotunno, detto Peppino, all’età di 97 anni. In vita è stato uno dei più importanti e premiati Direttori della fotografia sia del cinema italiano che internazionale.

Durante la sua carriera ha collaborato a lungo con con Luchino Visconti, nella realizzazione di capolavori come Le notti bianche e Il Gattopardo. Ma anche con Federico Fellini per il film Il Casanova, Satyricon ed E la nave va.

Fra gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti in carriera, conta ben sette Nastri d’argento, due David di Donatello e una Nomination all’Oscar per la migliore fotografia nel 1980 per All That Jazz – Lo spettacolo continua di Bob Fosse, film per cui vinse anche il prestigioso premio britannico Bafta. Un’altra Nomination ai Bafta l’aveva ricevuta nel 1976 per Il Casanova.

Per molti anni ha diretto il corso di Direzione della Fotografia alla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.

A partire dal 2009 il Bif&st di Bari ha intonato un premio intitolato a sua nome per premiare il Miglior Direttore della Fotografia tra i film in gara.

Nel 1966, Peppino Rotunno è stato il primo direttore della fotografia, non americano, a essere ammesso all’American Society of Cinematographers.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it