Perché bisogna ascoltare i podcast? Ecco due validi ragioni

Durante il lockdown, sono state molte le attività che hanno intrapreso gli italiani: guardare serie TV, fare ginnastica, aver scoperto tutti i segreti per un perfetto impasto e letto tutti i libri presenti nella propria libreria. Tutte attività che solitamente, durante l’anno, sono più complicate da fare perché richiedono tempo. Ma un attività è stata completamente lasciata da parte: il podcast. È un ottima forma d’intrattenimento che richiede pochissimo sforzo; basta mettere le cuffie, aprire Spotify, Pocket Casts, Apple Podcasts o altre applicazioni affini e sentirne uno della vasta scelta. Secondo una recente ricerca, ne esistono oltre 1 milione in 100 lingue diverse.

Da un punto di vista puramente tecnico, i podcast sono programmi audio, solitamente di natura seriale e ad episodi. Non sono programmi radiofonici, anche se molte stazioni utilizzano con successo le piattaforme di distribuzione dei podcast per ospitare le repliche on-demand delle loro trasmissioni.

Oggi, dopo quasi dieci  mesi dalla fine della quarantena, possiamo spostarci più o meno liberamente, ma ciò significa meno tempo da dedicare a noi stessi. E quindi ecco che torna il bisogno di ascoltare i podcast, soprattutto per due validi motivi.

Iniziamo dal più facile: ascoltare mentre stai facendo qualcos’altro, mentre stai cucinando, lavando i piatti, spazzando per terra o durante una camminata. Ogni momento in cui non hai le orecchie impegnate ad ascoltare qualcos’altro è un buon momento per ascoltare un episodio.

Un altro motivo è direttamente collegato con l’ascolto in multitasking. Per ascoltare più podcast possibile è necessario capire quando farlo e magari anche organizzare la propria giornata di conseguenza. Esistono podcast di tutti i tipi e di tutte le durate: ci sono quelli che durano 10 minuti, 20, 30 o anche un’ora e più.

Come tutto quello che si vuole fare con continuità, anche per ascoltare i podcast c’è bisogno di costruire una routine, un’abitudine associata all’ascolto. Che sia per la fame di notizie, per il bisogno di apprendimento quotidiano, per la necessità di svago o anche per la semplice motivazione per fare qualcosa di poco interessante, è davvero molto semplice fare dell’ascolto dei podcast un’abitudine.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it