Peschereccio italiano mitragliato dalla Marina libica

Il peschereccio “Aliseo”, della flotta di Mazara del Vallo è stato mitragliato da una motovedetta militare libica. I colpi d’arma da fuoco hanno ferito il Comandante, Giuseppe Giacalone. Lo ha annunciato il figlio Alessandro che ha aggiunto che al momento non conosce le condizioni del padre.

La Marina Militare italiana che sta ancora operando nella zona (35 miglia a nord della costa di Al Khums) e che è intervenuta con la fregata Libeccio, ha riferito che erano 3 i pescherecci italiani che si trovavano in una zona definita “ad alto rischio” verso i quali una motovedetta libica ha sparato alcuni colpi di avvertimento che hanno ferito il comandante di una delle tre imbarcazioni. Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini è costantemente aggiornato sugli sviluppi della situazione.


Da quanto si apprende,  personale della Guardia Costiera libica sarebbe salito a bordo dell’Aliseo e questa situazione impedisce di fatto l’evacuazione del marinaio ferito, che avrebbe dovuto trovare soccorso su Nave Libeccio.

La Marina libica, che controlla la Guardia costiera, ha smentito di aver sparato a dei pescherecci italiani. Hanno ammesso che sono stati esplosi “colpi di avvertimento in aria” per fermare le imbarcazioni da pesca. Secondo i libici, i pescherecci avevano sconfinato in acque territoriali libiche.

Il commodoro Masoud Ibrahim Abdelsamad, portavoce della Marina libica, ha dichiarato: “Quando i pescherecci arrivano, la nostra guardia costiera prova a fermarli ma non ci sono stati spari diretti contro l’imbarcazione. C’erano quattro o cinque pescherecci nelle acque territoriali libiche senza alcun permesso da parte del Governo libico”. Il portavoce ha aggiunto: “La nostra Guardia costiera, fra le sue funzioni, ha quella del controllo della pesca”.

Il Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, che sta seguendo l’evolversi della situazione, ha dichiarato: “Il comandante del peschereccio Aliseo Giuseppe Giacalone è rimasto ferito lievemente, adesso lo stanno scortando presso un porto della Libia. Il ferito è a bordo ma non abbiamo altre notizie”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it