Pfizer: “Il vaccino ha efficacia del 100% tra i 12 e i 15 anni”

Il vaccino Pfizer/BioNTech contro il coronavirus è efficace al 100% negli adolescenti tra i 12 e i 15 anni, secondo i risultati di una sperimentazione clinica. Le due case farmaceutiche sperano si possa avviare la vaccinazione di questa fascia di età prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

I test, che hanno coinvolto 2.260 adolescenti negli Stati Uniti, si legge nella nota: “hanno dimostrato un’efficacia del 100% e risposte degli anticorpi potenti”. Pfizer e BioNTech hanno annunciato che chiederanno all’ente regolatore Usa, la Food and Drug Administration (Fda), nelle prossime settimane, l’approvazione del farmaco per gli adolescenti.

Paivi Kerkola, Presidente e amministratore delegato di Pfizer, ha dichiarato: “Sappiamo che la corsa del Covid continua e che potremmo dover ottimizzare ulteriormente i vaccini. Riguardo alle varianti, le ricerche continuano. Abbiamo letto della comunicazione del Presidente dei virologi italiani, Arnaldo Caruso, secondo cui il vaccino è in grado di neutralizzare tutte le varianti. E’ quello che stiamo leggendo anche da ricerche indipendenti, ma le nostre ricerche continuano. Anche se non abbiamo evidenze che le varianti circolanti esitino in una perdita di protezione da parte del nostro vaccino, vogliamo essere pronti per diversi scenari”.

Kerkola ha aggiunto: “Stiamo facendo i passi necessari, facendo i giusti investimenti e avviando discussioni anche per un richiamo del vaccino se necessario. Stiamo lavorando per quello che il futuro potrebbe portarci. Ed è il motivo per cui Pfizer e BioNTech hanno scelto la tecnologia mRna perché è flessibile e le modifiche al vaccino sono possibili anche entro cento giorni. L’impegno è enorme sul fronte produttivo. Pensate che fino all’anno scorso Pfizer sviluppava circa 200 milioni di vaccini nel mondo. Ora la promessa per quest’anno è di produrre 2 miliardi di dosi di vaccino. Sarebbe un salto enorme per qualunque azienda”.

Israele prevede intanto di somministrare il vaccino anti-Covid messo a punto da Pfizer/BioNTech ai giovani di età compresa tra 12 e 15 anni previa approvazione della Food and Drug Administration.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it