Piano Industriale Autostrade per l’Italia, +2.900 posti di lavoro

Il nuovo Piano Industriale 2020-2024 di Autostrade per l’Italia, prevede 2.900 posti di lavoro in più per l’inserimento di nuovi profili. Questi dovranno gestire i servizi digitali, la ricerca e i rapporti con i clienti.

Inoltre il Piano Industriale prevede importanti investimenti per il miglioramento di vita delle infrastrutture, l’ammodernamento e l’ampliamento della rete. Serviranno per aumentare la sicurezza dei servizi digitali ai viaggiatori e il comfort del viaggio oltre all’aumento della produzione di energie rinnovabili.

Al momento sul sito della società sono presenti diversi annunci di lavoro per diplomati e laureati tra i quali:

  • Addetti Centro Monitoraggio Impianti. Dovranno verificare lo stato di deterioramento degli impianti ed attivare il personale operativo per gli interventi di manutenzione correttiva. Collaborare con il personale specializzato per il ripristino delle funzionalità da guasto complesso e gestire gli ordini di lavoro.
  • Assistenti alla Viabilità, che dovranno supportare le attività di ripristino delle normali condizioni di viabilità in caso di emergenza. Verificare l’efficienza dei servizi/sistemi di soccorso interni ed esterni in caso di incidenti e gestire il personale impegnato in attività di viabilità.
  • Tecnici Manutenzione Ordinaria, che dovranno fornire supporto tecnico-specialistico per l’analisi dei progetti. Predisporre la documentazione di gara per la stipula di contratti esterni aventi ad oggetto attività di manutenzione ordinaria e gestire i contratti con le imprese esterne per i servizi di manutenzione ordinaria.
  • Specialisti Impianti Gallerie, i quali dovranno verificare il rendiconto delle attività pianificate e della giacenza dei materiali nel magazzino. Fornire assistenza specialistica su problematiche manutentive, curare i rapporti con i fornitori e gestire i relativi contratti.

Autostrade per l’Italia è oltre 3.000 km di rete e 217 aree di servizio servendo 15 regioni e 60 province italiane, è una delle più estese reti autostradali europee.

La Sostenibilità nel Piano Industriale

Da non dimenticare, anche, che nel Piano di Autostrade, dal punto di vista della Sostenibilità, si prevede l’evoluzione della rete autostradale in una vera e propria “Green Infrastructure”, mediante un significativo aumento della produzione dell’energia da fonti rinnovabili, così da coprire oltre il 25% del proprio fabbisogno.

Quindi, tutto il fotovoltaico, presente sulla rete, verrà di fatto raddoppiato, in modo che possa sostenere, con energia verde, i consumi di tutte le 240 stazioni e delle 204 aree di servizio.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it