Pippo Baudo: il re della televisione italiana compie 85 anni

Tutti lo conosciamo come Pippo Baudo anche se in pochi ricordano che il suo vero nome è Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo. Nato a Militello in Val di Catania, agli inizi degli anni sessanta si trasferisce a Roma dove inizia il suo successo.

Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania Pippo Baudo conosce Tuccio Musumeci; insieme intraprendono la strada dello spettacolo: Musumeci in qualità di comico e Baudo nelle vesti di spalla e presentatore. Alla fine degli anni ’50 è entrato come pianista e cantante nell’Orchestra Moonlight; con essa ha anche esordito in tv nel 1959 nel varietà “La conchiglia d’Oro“, condotto da Enzo Tortora. Definito “monumento vivente della cultura italiana” nella sua carriera presenta programmi di grande successo, tra cui SetteVoci, Fantastico, Canzonissima, Novecento, Domenica In ed è il conduttore record del Festival di Sanremo con 13 edizioni alla sua guida dal 1968 al 2008.

Nella sua storia c’è anche il teatro. Sulla scena appare in diversi spettacoli ed è stato anche direttore artistico e presidente del Teatro Stabile di Catania. E’ tra i principali conduttori della storia della Rai, lavora anche in Mediaset e, nonostante una carriera nazionale, non dimentica mai la sua Sicilia, dove ha mosso i primi passi sul palcoscenico e che descrive come una terra dalla “bellezza infinita, unica al mondo“. 

Si può considerare un talent scout di grande valore del mondo dello spettacolo, scoprendo tra gli altri  Al Bano, Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Heather Parisi, Barbara D’Urso, Eros Ramazzotti, Lorella Cuccarini, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Giorgia, Irene Grandi, Michelle Hunziker, Gianluca Grignani, Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. E solo per citarne alcuni. Nel 1986, esattamente il 18 febbraio, si sposa in seconde nozze con la grandissima Katia Ricciarelli, dalla quale si separerà nel 2004.

Per le numerose persone introdotte nel mondo dello spettacolo, quando durante spettacoli comici o in vignette viene fatta una parodia del presentatore, gli si fa pronunciare la frase “L’ho inventato io…” in riferimento ai tanti attori, comici, cantanti e showgirl di successo che lui stesso ha lanciato nel corso degli anni.

Auguri Pippo. Cento di questi giorni.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it