edilizia scolastica

PNRR Istruzione, 216 ‘nuove scuole’ in Italia. Si passa alla progettazione

Saranno 216 le nuove scuole d’Italia. È l’esito dell’avviso pubblico rivolto agli enti locali pubblicato all’inizio del mese di dicembre. Inizialmente erano previsti 195 interventi. Poi un aumento dei fondi. Lo stanziamento complessivo è di un miliardo e 189 milioni di euro.

Bianchi, le scuole come “il cuore della comunità”

“Il progetto delle ‘nuove scuole’ – dichiara il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – è uno dei più innovativi del nostro PNRR Istruzione”. Quindi prosegue: “Dopo la presentazione delle linee guida realizzate dal gruppo di lavoro composto da grandi architetti ed esperti di scuola, concludiamo un’altra tappa del percorso con l’indicazione delle aree dove le scuole verranno costruite”.

Dopo l’indicazione delle aree, si passa alla fase del concorso di progettazione per individuare i progetti, che si ispireranno alle linee guida. “Abbiamo aumentato le risorse a disposizione del progetto a 1,189 miliardi dagli iniziali 800 milioni – ha detto Bianchi – , e il numero delle scuole a 216. Vogliamo che le nuove scuole diventino un punto di riferimento per i territori che le ospiteranno, il cuore della comunità, sostenibili e accoglienti, in grado di offrire a studentesse e studenti ambienti e spazi inclusivi e innovativi. Nuovi edifici per una nuova idea di fare scuola”.

Le scuole italiane del futuro: spazi aperti e inclusivi

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it