Politico: “Obama lavora dietro le quinte al piano per il ritiro di Biden

La coppia formata da Barack Obama e Nancy Pelosi, rispettivamente ex Presidente e ex speaker della Camera USA, scende in campo. I due hanno cominciato un lavoro dietro le quinte per spingere i ‘dem’ a convincere Joe Biden alla rinuncia della sua candidatura alle elezioni del 5 novembre.

La notizia è stata lanciata da Politico, media autorevole sui temi politici statunitensi. Il quotidiano ha rilevato che lo scorso 15 giugno, prima del flop di Biden al dibattito con Trump, Obama ha incontrato l’icona dem George Clooney. Entrambi partecipavano all’evento per la raccolta di finanziamenti al Peacock Theatre di Los Angeles, alla presenza di Biden. Proprio quell’evento è stato citato da Clooney nell’editoriale sul New York Times, nel quale ha chiesto il passo indietro al Presidente.

Obama sapeva delle intenzioni dell’attore, non lo ha incoraggiato o consigliato ma non ha neanche obiettato alla volontà di Clooney. Questo quanto riferito da fonti a conoscenza dei fatti. Molti fra gli ex consiglieri di Obama sono fra i principali critici del leader della Casa Bianca.

Pelosi, invece, si sta impegnando in maniera più esplicita. Durante un’intervista lo scorso mercoledì ha sollecitato Biden a decidere velocemente. Questo, per gli addetti ai lavori, si è tradotto in un tacito ok alla manifestazione di dissenso degli altri esponenti democratici, legittimati a esprimere apertamente il loro desiderio di cambiamento del candidato.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it