Polizia di Stato e Airbnb, guida online all’e-commerce turistico sicuro

Polizia di Stato e Airbnb rinnovano la campagna di prevenzione per le truffe sulle prenotazioni online.

Secondo il 1° Rapporto Censis-DeepCyber, infatti, al 65% circa degli italiani è capitato di essere bersaglio di email ingannevoli. Messaggi finalizzati gli utenti a condividere dati sensibili. Inoltre, proprio le prenotazioni di viaggi e alloggi figurano fra le cinque attività digitali che gli italiani ritengono a più alto rischio per la sicurezza dei propri dati personali.

Talvolta – spiega Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – si può cadere nella trappola di siti ‘civetta’ artatamente contraffatti o di singoli individui senza scrupoli, che pubblicizzano pacchetti vacanze a prezzi scontatissimi nascondendo vere e proprie truffe”.

“Il nostro obiettivo – continua Gabrielli – è anche aiutare gli utenti a comprare in totale tranquillità indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione. Per questo motivo abbiamo realizzato in collaborazione con Airbnb una guida online all’e-commerce sicuro con alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per acquisti online senza problemi.”

Airbnb utilizzato come marchio per adescale vittime perché trasmette fiducia

“Nonostante i 6 milioni di annunci attivi disponibili a livello globale, su Airbnb i tentativi di truffa sono estremamente rari e un team di assistenza è disponibile 24 su 24 a supporto degli ospiti. La riprova è che le frodi più comuni avvengono su altri siti e il nome di Airbnb è utilizzato per adescare la potenziale vittima perché è un marchio che trasmette fiducia”, spiega Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia.

È importante – conclude – che sia i contatti tra host e guest sia i pagamenti avvengano sempre all’interno del nostro sito o dell’applicazione, come indicato dai nostri termini di servizio. Airbnb infatti trattiene la somma al momento della prenotazione, riversandola al padrone di casa solamente 24 ore dopo l’avvenuto check in”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it